Arbitro

Cartellini, fuorigioco, falli da ultimo uomo: ecco cosa cambierà

Cartellini, fuorigioco, falli da ultimo uomo: ecco cosa cambierà
Emanuele Strano

A partire dalla Copa America Centenario ed Euro 2016 vedremo in campo delle importanti variazioni da un punto di vista dell’arbitraggio e delle regole applicate. Ecco alcune delle più importanti novità in termini di regolamento, come riporta il sito ‘LaMoviola.net’:

1) Le mani e le braccia di tutti i giocatori non contano nelle valutazioni di fuorigioco, portieri inclusi.

2) Verrà rimosso il cartellino giallo automatico per un fallo di mano che interrompe un passaggio tra due avversari. Il giallo rimarrà sui falli di mano che interrompono un’azione avversaria importante o negli altri casi, come quando un attaccante cerca di andare in gol di mano (comportamento antisportivo) o un difensore tenta – senza riuscirci, altrimenti scatta il rosso – di evitare una rete (condotta gravemente sleale).

3) Non vi sarà più il rigore con espulsione per fallo da ultimo uomo, seguita dalla squalifica. Quando un giocatore interviene in modo scomposto per evitare all’avversario di andare in rete, scatterà solo l’ammonizione.

foto: calcioweb.eu

More in Arbitro

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo