Statistiche

Catania, proiezione a 46 punti: per l’impresa ne servirebbero…

Catania, proiezione a 46 punti: per l’impresa ne servirebbero…

La matematica non è un opinione, però se affiancata ad una buona dose di prospettive, di calcoli algebrici per delineare un cammino, allora le opinioni possono anche entrare in ballo. Tuttavia facendo un’analisi prettamente algebrica il Catania del girone d’andata ha conquistato 28 punti in 17 giornate, mantenendo una media punti di 1.64 a partita. Secondo questa particolare statistica, la proiezione degli etnei a fine campionato sarebbe di 56 punti virtuali, ma con la penalizzazione di -10 con cui il Catania deve fare i conti, il banco sballa fino a precipitare a 46 punti, cioè poco oltre la zona salvezza.
Tutta via analizzando numericamente il campionato ad ampio raggio la virtuale proiezione dell’ultimo posto utile ai play-off porrebbe essere di 60 punti, considerando che Lecce e Cosenza viaggiano a medie di 1.74 a partita. Un’impresa quanto meno ardua, poiché il Catania invece avrebbe bisogno di 70 punti, considerando la penalizzazione che costringerebbe il Catania ad una rincorsa ad almeno 42 punti in 17 giornate di campionato. Calcoli alla mano significa una media di 2.47 punti a gara, senza considerare però eventuali cedimenti delle squadre di vertice. Una rincorsa che numericamente presenta insidie evidenti, ma che stuzzica la fantasie di chi in questa squadra vede le potenzialità per fare un balzo netto in una classifica che ad oggi sembra proibitiva per i colori etnei.

Foto: lasicilia.it

More in Statistiche

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo