Amarcord

Amarcord – Quando la truppa argentina espugnò Marassi

Amarcord – Quando la truppa argentina espugnò Marassi

Era il 20 gennaio del 2013 quando il Catania di Maran si presentò al Luigi Ferraris di Genova, o Marassi che dir si voglia, per affrontare un Genoa sul bilico di mille dubbi dal fondo di una classifica che li vedeva occupare la 18a posizione del campionato. Di contro il Catania ottavo studiava da grande squadra per insidiare le zone alte della classifica, per un approdo che poi alla lungà sfumò consegnando però a Maran una stellare stagione da record. Il Catania partì subito benissimo con il gol di Bergessio al 4′ per far capire che quella partita doveva e voleva essere portata a casa. Poi, stranamente, 82 minuti in cui i gol non arrivarono nonostante le molteplici occasione del grifone tra cui la più clamorosa di Borriello a porta vuota a metà del primo tempo e il palo di Immobile a inizio ripresa. Dopo un inizio di ripresa flebile il Catania sfodera gli artigli e prova a graffiare il grifone. Di Bergessio e Ricchiuti le palle gol più clamorose, con il primo ipnotizzato a tu per tu da Frey, mentre il secondo bravo a trovarsi pronto all’appuntamento con il pallone ma meno a calciare da posizione invitante. A chiudere il match è una perla di Barrientos che da posizione defilata trova la traiettoria giusta per un tocco morbido che muore elegantemente in rete. Il Catania con quella vittoria suonò la nona in campionato e raggiunse quota 32 punti in 21 gare che convinsero tutti che sognare non era sbagliato e provarci, sarebbe stato il modo migliore per credere che Catania poteva diventare, almeno per quella stagione, una delle realtà più importanti del calcio italiano.

GENOA (4-4-2): Frey; Sampirisi (49’ Rossi), Granqvist, Manfredini, Moretti; Olivera (57’ Floro Flores), Kucka, Matuzalem, Antonelli; Borriello, Immobile (70’ Nadarevic). A disposizione: Zima, Donnarumma, Bovo, Bertolacci, Said. All.: Delneri.

CATANIA (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Capuano; Izco, Paglialunga (67’ Biagianti); Castro, Barrientos, Gomez (79’ Ricchiuti); Bergessio. A disposizione: Frison, Terraciano, Potenza, Augustyn, Rolin, Salifu, Doukara, Keko. All.: Maran.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.

MARCATORI: 4’ Bergessio (C), 88’ Barrientos (C).

AMMONITI: Matuzalem (G), Bergessio (C).

 

foto: repubblica.it

Amarcord

More in Amarcord

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo