Conferenza Stampa

Coronavirus – Conte: “Subito aiuti per chi è in maggiore difficoltà”

Coronavirus – Conte: “Subito aiuti per chi è in maggiore difficoltà”
Dario Conti

Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, affiancato dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in cui è stato fatto il punto della situazione in Italia, alla luce dell’emergenza Coronavirus:

“Oggi abbiamo superato le 10 mila vittime, è un numero che ci colpisce particolarmente. Si allarga la ferita nella nostra comunità nazionale, che non potremo mai dimenticare. Per prima cosa, rivolgo un commosso pensiero da parte del governo per i loro familiari. C’è un altro dato che nello stesso tempo ci incoraggia: oggi segnaliamo 1.434 guariti, è il numero più alto. Adesso ci confronteremo a inizio settimana con gli scienziati del Comitato Tecnico Scientifico e confidiamo che ci portino delle buone notizie. Noi ci manteniamo sempre vigili e attenti per adeguare le nostre valutazioni sulla base delle loro raccomandazioni. Lo Stato c’è, ci sono tanti cittadini in difficoltà. Siamo consapevoli che ci sono tantissime persone che soffrono. Non tutti eravamo e siamo abituati a stare a casa, ma ci sono altre sofferenze materiali per quanto riguarda i generi alimentari o prodotti farmaceutici. Col ministro Gualtieri e tutti gli altri ministri e le nostre strutture abbiamo lavorato intensamente per varare subito un provvedimento di grande urgenza e impatto. Coinvolgiamo i Sindaci che sono le nostre prime sentinelle per quanto riguarda le comunità locali e le loro necessità. Abbiamo appena firmato un DPCM in cui giriamo 4,3 miliardi in anticipo, rispetto alla scadenza prevista per tutti i Comuni. E in più con una Ordinanza della protezione civile aggiungiamo altri 400 milioni, come ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni come vincolo da usare per queste persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Nasceranno quindi dei buoni spesa, delle possibilità di erogare da parte dei Comuni dei generi di prima necessità, generi alimentari. Confidiamo che dall’inizio della settimana prossima i Sindaci siano in condizione di erogare questi buoni spesa, generi e derrate alimentari alle persone bisognose. Non vogliamo lasciare nessuno abbandonato a se stesso, soprattutto in un momento in cui le sofferenze sono acuite. Dobbiamo aiutare chi in questo momento è in maggiore difficoltà. Non vogliamo tassare la solidarietà. Chiediamo, anzi, alla grande distribuzione se può applicare sconti del 5 e 10% a chi usa questi buoni spesa”. E su scuola e università conferma: “lo posso già anticipare: non potremo tornarci il 3 di aprile”.

Conferenza Stampa

More in Conferenza Stampa

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo