Interviste

Davide Franco: “Siamo un CdA di traghettatori. Cessione? Possibile scorporare Torre del Grifo”

Davide Franco: “Siamo un CdA di traghettatori. Cessione? Possibile scorporare Torre del Grifo”
In conferenza stampa ha parlato il nuovo presidente del Calcio Catania Davide Franco. Queste le parole in della conferenza di presentazione: “Le vicissitudini che hanno indotto Pulvirenti hanno indotto a nominare un nuovo CdA di professionisti terzi rispetto alla proprietà. Noi abbiamo ricevuto mandato per trovare un piano di riferimento a tutto il gruppo Finaria. Io della Fiorentina non mi sono occupato dell’ambito sportivo. Ho avuto altre esperienze nel Foggia o nella Lazio. Nel Foggia la situazione simile, ma la società non faceva parte di un gruppo. Il Catania come tutte le società di calcio ha delle criticità date dalla non capacità di coprire i costi con i ricavi tramite l’attività sportivo. Perciò l’attività dev’essere alimentata dall’imprenditore. La fortuna del Catania è far parte di un gruppo. Il risultato sportivo è inevitabilmente importante. In questi giorni vogliamo solo stare vicino alla squadra per il mantenimento della categoria. La perdita del bilancio 2015 è già stata coperta dalla da riserve precedenti. Abbiamo un mandato da Finaria per la vendita della società e se da qui a fine campionato dovesse arrivare un’offerta adeguata noi lo prenderemo in considerazione. Noi come CdA interloquiamo con il socio inevitabilmente, ma siamo un organo autonomo. Siamo un consiglio di amministrazione di traghettatori. Per agevolare la vendita e rendere l’acquisto fruibile, intendiamo scorporare Torre del Grifo e mettere a disposizione la società con o senza il centro sportivo.
A fine della stagione sportiva dobbiamo delineare i nuovi scenari in base all’opportunità o di vendita o meno. Lavoreremo in parallelo su tutte le ipotesi, considerando la società in caso di cessione o meno. Entro il mese di giugno sapremo sotto l’aspetto numerico il suo futuro. Il disegno sportivo andrà in parallelo rispetto a queste valutazioni. 
Noi siamo entrati in Finaria i primi di marzo e da li siamo a conoscenza delle vicende. Non sappiamo quali siano le scelte precedenti, ma riteniamo che le vicende del mese di gennaio abbaino influito
Vergara? Non sappiamo nulla, il mandato è stato assegnato ad un advisor esterno
Se non ci saranno offerte concrete, noi necessariamente valutare,o la gestione del calcio catania dentro Finaria. Le società di calcio sono delle attività per definizione in perdita, se non grazie ad altre logiche quali sponsorizzazioni e altri fattori. Il rilancio nell’ambito di un gruppo commerciale è atipico, perchè essendo un’attività in perdita diventa troppo rischioso soprattutto in Lega Pro. Noi non vogliamo interferire nella gestione sportiva, ma siamo andati negli spogliatoi dopo la gara col Melfi. La situazione del morale della squadra mi sembra buona. Una retrocessione in D influirebbe in ottica cessione”.

More in Interviste

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo