NC Sport

Tentata estorsione a Biagianti: condannato anche ex leader Curva Sud

Tentata estorsione a Biagianti: condannato anche ex leader Curva Sud

L’accusa è stata trasformata in condanna. I giudici della seconda sezione penale di Catania hanno emesso una sentenza di primo grado per Rosario Piacenti (51enne, in passato leader dei gruppi organizzati rossazzurri della curva Sud), e Stefano Africano (35enne), rei di aver tentato di estorcere duemila euro al capitano rossazzurro. Entrambi dovranno scontare una pena di quattro anni e quattro mesi. Nessun risarcimento per Biagianti, che non si è costituito parte civile.

Come riporta mondocatania.com, la sentenza è meno pesante rispetto alle richieste del pubblico ministero, che aveva chiesto 6 anni di reclusione e 800mila euro di multa ciascuno. Secondo l’accusa, i due uomini «avvalendosi della forza intimidatrice derivante dall’appartenenza ad associazioni di stampo mafioso della famiglia Piacenti, con la minaccia implicita di ritorsioni in caso di mancata adesione alla richiesta di versare somme di denaro», avrebbero «compiuto atti idonei e diretti in modo non equivocabile a costringere il calciatore del Calcio Catania, a consegnare la somma di cinquemila euro (successivamente ridotta a duemila), evento non verificatosi per motivi indipendenti dalla loro volontà».

Di contro la difesa dei due imputati, poi bocciata dai giudici, ha sostenuto che la somma richiesta sarebbe stata relativa a un contributo per la realizzazione di una coreografia, senza alcuna intimidazione o minaccia finalizzate a ottenere il denaro richiesto. Le indagini erano partite quattro anni fa.

foto: newscatania.com

NC Sport

More in NC Sport

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo