Esclusive

Escl. NC, Failla: “Ripetere l’impresa con la Berretti? Tutte le partite iniziano dallo 0-0”

Escl. NC, Failla: “Ripetere l’impresa con la Berretti? Tutte le partite iniziano dallo 0-0”

In occasione della puntata odierna di NewsCatania su Radio Amore Dance, 87.80, è intervenuto il responsabile del settore giovanile del Catania Alessandro Failla. Queste le sue parole:

Esordio sulla preparazione portata avanti dal settore giovanile: “Il lavoro di scouting che in genere si fa a marzo, febbraio l’abbiamo dovuto fare in un periodo inusuale, ovvero a giugno, luglio, peraltro in un periodo proibitivo anche dal punto di vista climatico perché arrivavano ragazzi anche senza allenamento. La cosa che in qualche maniera ci ha entusiasmato a portare avanti questo lavoro è stato quello di vedere l’entusiasmo con cui molte società con le quali avevamo rapporti di collaborazione si sono fatte vive nuovamente proponendo ragazzi e c’è stato un periodo in cui ne avevamo un numero eccessivo”.

Su Giuseppe Mascara: “Si appresta per la prima volta questa esperienza. Potrà portare la sua esperienza acquisita da calciatore anche come testimonianza di cosa bisogna fare per intraprendere un percorso che possa portare tanti più ragazzi nel contesto del professionismo”.

Sugli obiettivi stagionali della Berretti: “Non è mai facile ripetersi (l’anno scorso la Berretti arrivò alle Final Four, ndr) perché chiaramente l’asticella dell’attenzione verso il Catania si alza sempre di più. Oggi ritengo sia importante per noi ritrovare quei concetti che sono stati nostri capisaldi e provare riaffermarci nei campionati nazionali e provare al tempo stesso di radicarci sempre più nel territorio, provare a dare quante più opportunità ai ragazzi locali, cercare di capire il perché dobbiamo tornare indietro di quarant’anni (a parte Mascara) per trovare un catanese nella massima serie. Ci stiamo interrogando. Quindi oggi non è tanto dire che il nostro obbiettivo è quello di provare a riaffermarci nel campionato Berretti, perché non è così scontato che uno riparta dal punto in cui ha interrotto. Probabilmente l’anno scorso non avevano pianificato questo tipo di campionato che poi è venuto perché i lavori si sono manifestati più importanti delle altre squadre. Noi dobbiamo provare a consolidare sempre più questa base”.

Lo zoccolo duro dal quale ripartire sono Rizzo, Di Stefano, Longo, Graziano?: “Devono essere loro. Stanno completando un percorso di crescita questa stagione alla fine della quale si dovrà determinare quale sarà il loro indirizzo futuro”.

Sulla stagione del Catania: “Ci sarà una grande considerazione attorno a questa squadra anche considerando la passata stagione. Se si da per scontato che si riparte da quel punto probabilmente si commette un grosso errore. Questa è una nuova stagione. I propositi ci sono e bisogna ora tradurli sul campo, ma tutte le partite cominciano dallo 0-0”.

 

Esclusive

More in Esclusive

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo