Esclusive

Escl. NC – L.Esposito(TuttoLegaPro): “Catania cerca un profilo alto, e Rigoli può diventarlo”

Escl. NC – L.Esposito(TuttoLegaPro): “Catania cerca un profilo alto, e Rigoli può diventarlo”
Il toto panchina è in ballo in casa Catania, per la successione di Francesco Moriero in vista della prossima stagione. Per cercare di fare un punto della situazione, ha parlato in esclusiva a newscatania.com il collega ed esperto di calciomercato Luca Esposito di tuttolegapro.com. Questo il suo intervento per raccontare le sensazioni sulla panchina del Catania:

Partiamo da Pancaro: in cosa è stata al di sotto delle aspettative la sua avventura al Catania?
“Pancaro è un allenatore che ha un palmarès importante come giocatore, ma da allenatore, insomma è stato secondo di Marcolin a Monza. Ancora in panchina non ha un palmarès importante. Alla Juve Stabia l’anno scorso iniziò bene, con una squadra per vincere il campionato, ma poi a marzo si decise di esonerarlo lasciando tutti con l’amaro in bocca perchè stava facendo bene. L’arrivo a Catania mi ha un po’ sorpreso. In una piazza come Catania avrei preso un allenatore di caratura superiore. Pancaro è un allenatore di seconda fascia. La dirigenza ha fatto le sue valutazioni, poi come a Castellammare arriva marzo ed è stato esonerato. Forse la primavera non gli porta bene”.

Moriero, percentuali di restare a Catania?
“Moriero è un buon allenatore ma, con tutto il rispetto per il tecnico, se il Catania l’anno prossimo vuole recitare un ruolo di protagonista deve cercare un tecnico di caratura diversa. Percentuali? Secondo me conoscendo i dirigenti del Catania sceglieranno un profilo diverso”.

I nomi accostati al Catania al momento sono Rigoli, Gautieri e Vivarini. Potrebbe essere uno di questi tre il prossimo allenatore del club etneo?
“Rigoli è un allenatore che ha fame, non ha mai allenato in grossi club. Io lo conosco da quando ha allenato la Nocerina in Serie D. Non fece bene, ma era una delle prime esperienze. Quest’anno all’Akragas ha dimostrato di poter allenare a certi livelli. Perché no? Mi piacciono i tecnici giovani, a Foggia c’è un certo De Zerbi che ha fatto bene. A volte i grossi nomi mi lasciano perplesso. Non voglio contraddirmi quando ho detto che il Catania cerca un profilo alto, ma Rogoli ha le potenzieltà per diventarlo perchè ha fame, e quando un allenatore ha fame può far sempre bene. Vivarini l’anno scorso ha fatto molto bene col Teramo, quest’anno ha stentato un po’. Gautieri sarebbe un ottimo tecnico per la Lega Pro, sarebbe un lusso per la categoria. Conoscendolo gli arriverà qualche offerta dalla Serie B se non proprio dal Latina. Difficilmente scenderà di categoria, ma forse Catania rappresenta un’eccezione. Ecco, se dovesse considerare il progetto Catania è un progetto importante”.

Ultimi tre nomi: Auteri, Braglia, Padalino.
“Padalino, è un allenatore che mi piace moltissimo. Ha fatto molto bene quest’anno a Matera. Auteri penso che rimarrà a Benevento nonostante la grande amicizia che lo lega a Pitino ai tempi della Nocerina e di Gallipoli. Penso che Auteri non si muova da Benevento però perchè vuole riscattarsi dopo Latina e Nocera. Braglia non credo. Braglia è un tecnico con una sua filosofia, non molto flessibile. Padalino è un allenatore moderno, mi piace tanto e lo vedrei bene a Catania”.

More in Esclusive

Sito non ufficiale del Calcio Catania S.p.A.

NewsCatania nasce ufficialmente l’1 gennaio del 2016 e segue costantemente le vicende del Calcio Catania.

Direttore responsabile: Antonio Costa

Copyright © 2016 NEWSCATANIA.com Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica sportiva iscritta nel registro giornali e periodici del tribunale di Catania N.1/2016 del 26/01/2016 - Webmaster: Salvatore Sanfilippo